L’e-commerce è la vendita/acquisto di prodotti e/o servizi tramite l’utilizzo dei siti web. Se vuoi migliorare il tuo e-commerce segui questi piccoli, ma importanti consigli.
L’e-commerce considerato in tutto e per tutto un’attività commerciale, e per questo ne racchiude tutti gli aspetti: logistica, packaging, fornitori, ecc.
Ma sei sicuro che il tuo e-commerce sia davvero efficace? Vuoi realmente migliorare il tuo e-commerce?
L’e-commerce è un mercato in costante crescita, e la concorrenza tra di essi è sempre più forte. Per questo motivo è bene chiedersi se effettivamente questo sia efficace come pensiamo.
Per rendere efficace il tuo e-commerce, vi sono una serie di strategie che possono essere messe appunto.
Sono pochi gli imprenditori che utilizzano queste tecniche e quasi nessuno vuole ammettere che ciò che sto per dirti sono effettivamente dei piccoli segreti che possono aumentare il successo del tuo e-commerce.
Ecco quindi 5 segreti (+1) per aumentare il fatturato e migliorare il tuo e-commerce!
1. Un e-commerce User Friendly
Fai in modo che all’interno del tuo e-commerce sia facile navigare.
Come fare? È una caratteristica di cui si dovrebbe discutere prima della creazione dell’e-commerce.
Cosa significa? Significa che prima della creazione bisogna capire quanto sia facile e rapida la ricerca di un prodotto/servizio e la navigazione all’interno dell’e-commerce.
Se vuoi migliorare il tuo e-commerce è essenziale che l’utente in prima battuta si senta a suo agio, e per lui sia facile da poter navigare, altrimenti fugge via a gambe levate.
Ciò significa che le informazioni sui prodotti dovrebbero essere facilmente accessibili e che le pagine del sito dovrebbero essere organizzate in modo coerente e intuitivo.
Guardando il tuo e-commerce, da persona esterna, ti sembra che rispetti questo criterio?
Se la risposta è si, allora hai già acquisito un punto per quanto riguarda la presenza del tuo e-commerce.
Se la risposta è no, allora dovresti contattare subito un professionista, perché questa caratteristica determina la durata dell’utente sul tuo e-commerce.
Se invece sei indeciso, puoi chiedere a qualcuno che conosci cosa ne pensa.
2. Il Social Proof
Il social proof è banalmente l’uso delle recensioni, che non sono così scontate. Infatti, non tutti le utilizzano, e sono proprio gli e-commerce che non hanno recensioni che funzionano meno. Allo stesso tempo, se sono troppe e tutte eccellenti, possono creare dubbi nella mente umana.
Perché?
Perché l’utente ha sì bisogno di essere convinto che il prodotto sia perfetto per lui, ma dentro di sé, vedendo tutte recensioni straordinarie, si chiede se effettivamente ciò che vede non sia una truffa. Ricordati che nulla è perfetto.
E quindi come risolvere il problema? Devo offrire un prodotto di media qualità?
NO! Assolutamente.
Il tuo prodotto deve essere sempre di eccellente qualità. Quello che devi fare è creare un equilibrio. È giusto che ci siano anche delle recensione da 4 su 5, al massimo 3 su 5.
La maggior parte delle volte, queste recensioni, raccontano più di una 5 su 5.
Perché parlano sia della parte positiva che della parte negativa. Descrivono cosa sia andato bene e cosa sia andato storto.
Quando ricevi queste tipologie di recensioni, sono tre le cose che devi fare:
- Non agitarti, perché può succedere;
- Accettare (o almeno farlo sembrare) il commento e rispondere sempre in maniera educata e ringraziando (cosa che dovrebbe avvenire anche per le recensioni da 5 su 5);
- Prendere il commento e utilizzarlo per migliorare il prodotto o il servizio.
Ricorda che il social proof ha lo scopo di aumentare la fiducia dell’utente nei confronti del tuo e-commerce e della tua attività.
Se vuoi migliorare il tuo e-commerce inizia a chiedere a chi ha già fatto acquisti da te una recensione, magari offri in cambio un coupon da poter spendere proprio sullo stesso shop.
3. Chat Online
Un sistema di chat online può aiutare a fornire assistenza in tempo reale ai visitatori del tuo e-commerce.
Siamo d’accordo che quando entriamo in un negozio fisico se hai bisogno non rimani certo in silenzio, chiedi aiuto.
Quindi perché negare agli utenti la possibilità di poter parlare con te o con un assistente digitale che può fornire informazioni e aiuto davanti alle difficoltà all’interno dell’e-commerce o per delle domande?
La presenza dell’assistente digitale può aumentare le probabilità di conversione in quanto gli utenti che sentono di aver a disposizione un modo per comunicare con noi, si sentono più protetti e coccolati dalla nostra attenzione che forniamo loro.
Questo strumento può anche essere automatizzato, permettendoti così di migliorare il tuo e-commerce, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
4. Design accattivante
Vuoi che l’utente venga colpito fin da subito dal tuo e-commerce? Allora la scelta più ovvia che tu possa fare è quella di avere un design accattivante.
Attenzione! Non vuol dire tante animazioni, musiche che partono all’improvviso e video e foto messe a caso.
Significa avere una grafica che sia coerente con la tua tipologia di attività, un aspetto professionale e “elegante”. Significa anche che è la grafica stessa a indicare i passaggi che deve seguire l’utente per poter navigare con facilità nel sito.
Ad esempio potrebbero essere inserite delle frecce che indicano il pulsante di checkout.
Il design va sempre studiato in seguito alla creazione di un posizionamento e una fase di branding, costruendo poi la grafica cucita su misura sul tuo business.
5. Spedizione gratuita
La spedizione gratuita è un incentivo efficace per incoraggiare gli utenti del tuo sito e-commerce ad effettuare un acquisto.
Se invece hai paura di andarci a perdere, puoi pensare di offrire la spedizione gratuita sopra una certa soglia di spesa, in modo da incentivare gli utenti ad acquistare più prodotti.
Oppure puoi scegliere un giorno in cui puoi offrire la spedizione gratuita per un’intera giornata e avvisare chi è già tuo cliente attraverso un’email.
Puoi anche pensare di alzare leggermente il livello di margine sul singolo prodotto, in modo da poterti permettere di offrire sempre una spedizione gratuita, incentivando così gli utenti all’acquisto.
Questa è un’ottima tecnica per migliorare il tuo e-commerce.
6. BONUS: Semplifica la pagina di checkout!
La pagina di checkout è uno dei momenti più importanti del processo di acquisto sul tuo e-commerce.
Assicurati che sia semplice ed intuitiva, e riduci al minimo il numero di campi necessari per la registrazione.
Infatti a livello statistico, molti utenti interrompono l’acquisto proprio perché trovano difficoltà in questa ultima fase, o rimangono spiazzati quando devono compilare un modulo di registrazione infinito.
Se vuoi migliorare il tuo e-commerce devi tenere assolutamente conto di questo consiglio bonus.
Inoltre, considera di implementare una funzione di checkout veloce per gli utenti già registrati.
Questi sono i segreti per migliorare il tuo e-commerce e il aumentare tuo fatturato.
Li sapevi già? Se credi che il tuo e-commerce possa fare di più o se vuoi creare un e-commerce da zero, allora non fermati e contattaci. Saremo felici di parlare con te e aiutarti a crescere migliorando il tuo e-commerce o creandolo.