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I 5 trend del 2023 per il tuo e-commerce

L’e-commerce offre una vasta scelta di prodotti e servizi che possono essere comprati con un semplice click, scopri quali sono i trend del 2023 per gli e-commerce. 

E grazie ai rapidi progressi della tecnologia, il settore dell’e-commerce è in costante evoluzione, con nuovi trend che emergono continuamente. 

Per questo motivo, ogni anno bisognerebbe capire quali sono i trend del momento. 

In questo caso, le caratteristiche che un ecommerce di successo dovrebbe avere. 

Scopriamo, dunque, insieme i trend del 2023 per l’ecommerce.

1. L’intelligenza artificiale

L’AI sta rivoluzionando il mondo dell’e-commerce. 

Ne abbiamo parlato anche in altri articoli. 

La caratteristica dell’AI è che consente ai venditori di personalizzare l’esperienza di acquisto per ogni singolo cliente.

Infatti, i venditori possono analizzare il cliente in base ai movimenti fatti all’interno dell’ecommerce, come ad esempio la tipologia di ricerca che viene fatta. 

E in un secondo momento, capite le preferenze del cliente, viene fornita la pagina “raccomandazioni”.

Questo migliorerà l’esperienza del cliente sul tuo e-commerce perché avrà più probabilità di incontrare, durante la ricerca, ciò che è già di suo gusto. 

2. La realtà virtuale e aumentata

Insieme all’AI, non può mancare la realtà virtuale e la realtà aumentata, le quali diventano sempre più presenti nell’esperienza di acquisto del cliente. 

Ad esempio, Amazon le utilizza molto, soprattutto nella vendita di mobili. 

Infatti i venditori possono utilizzare la VR per offrire ai clienti la possibilità di esplorare i prodotti in un ambiente virtuale, mentre la AR può essere utilizzata per fornire informazioni sul prodotto o per fornire virtualmente un prova prodotto.

Oltre Amazon, ci sono varie tipologie di business che si stanno sempre di più approcciando con questo mondo. Uno di questi è il mondo dell’abbigliamento, e anche della vista, Rayban, ad esempio, permette di far provare i propri occhiali attraverso l’utilizzo del sito. 

3. La personalizzazione

La personalizzazione è diventata una parte essenziale dell’esperienza di acquisto online.

È la base per costruire la pagina delle raccomandazioni, ed è anche legata alla pagina delle offerte speciali.

Come per l’AI, la personalizzazione offre al cliente un’esperienza d’acquisto migliore e più legata alle sue preferenze, aumentando così le possibilità di vendita. 

4. L’utilizzo dei social media

I social media sono diventati un canale importante per l’e-commerce. 

Possono aiutarti nella promozione del tuo e-commerce, o dei singoli prodotti o servizi. Possono dare la possibilità di attivare una strategia di marketing diversa da quella che faresti attraverso altre attività di marketing. 

Ad esempio, potresti offrire offerte speciali ai follower e interagire con i clienti in modo più diretto.

Se vuoi scoprire di più leggi il mio articolo sulla promozione dell’e-commerce attraverso il social.

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5. La consegna immediata

La consegna immediata è diventata una richiesta sempre più frequente dei clienti. 

E sono sempre di più i venditori che stanno rispondendo a questa richiesta attraverso l’introduzione del servizio consegna veloce.

Sempre prendendo in esempio Amazon, ha inserito la consegna in giornata o la consegna in due ore, per quanto riguarda i negozi di alimentari con cui collabora, 

Queste iniziative aumentano la soddisfazione dei clienti e le possibilità di vendita.

Ovviamente, sempre se c’è la possibilità. Valuta sempre con attenzione di avere a disposizione le risorse necessarie per svolgere questo servizio.

Perché scegliere di seguire questi trend?

La risposta è nell’introduzione, il mondo dell’e-commerce, come qualsiasi cosa, è mutevole, ma soprattutto cambia velocemente.

E tutto questo avviene per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, e se l’esperienza di acquisto è migliore, allora le probabilità di aumentare le vendite saranno sempre di più.

E ricordati di valutare sempre se hai a disposizione le risorse necessarie per svolgere dei cambiamenti all’interno del tuo e-commerce. 

Se credi che il tuo e-commerce possa fare di più o se vuoi creare un e-commerce, allora non fermati e compila questo form. Saremo felici di parlare con te e aiutarti a crescere migliorando il tuo e-commerce o creandolo. 

Riepilogando:

L’e-commerce offre una vasta scelta di prodotti e servizi che possono essere comprati con un semplice click. 

E grazie ai rapidi progressi della tecnologia, il settore dell’e-commerce è in costante evoluzione, con nuovi trend che emergono continuamente. 

Per questo motivo, ogni anno bisognerebbe capire quali sono i trend del momento. 

E per questo anno 2023, il tuo e-commerce dovrebbe avere: 

  • Intelligenza Artificiale: per conoscere meglio le preferenze dei tuoi clienti;
  • Personalizzazione: per migliorare l’esperienza del cliente, mostrando ciò che interessa a lui, attraverso la pagina raccomandazioni;
  • Consegna veloce: per avvicinarsi all’esperienza fisica del compra e hai subito;
  • Realtà aumentata e realtà virtuale: per mostrare e far provare il prodotto prima di acquistarlo;
  • Social media: per promuovere il tuo e-commerce