Vuoi che il traffico del tuo e-commerce aumenti esponenzialmente? Scopri il trucco (gratuito) dei più grandi e-commerce.
Gli e-commerce sono destinati ad avere una crescita impressionante.
Ogni giorno nascono almeno 2 e-commerce e diventano sempre meno i negozi fisici.
A volte non riusciamo nemmeno a capire da dove determinati e-commerce siano usciti. E a volte ci chiediamo come determinati e-commerce riescano ad avere un così grande successo.
Il segreto è nascosto in due parole: social media e promozione.
Questi due elementi possono essere utilizzati per promuovere il tuo e-commerce e raggiungere così un pubblico più ampio.
Non è un caso che siano sempre di più di e-commerce creati da giovani imprenditori, che mostrano i loro prodotti su piattaforme social, come ad esempio TikTok.
E non è un caso che siano proprio di e-commerce di giovani imprenditori alle vere così tanto successo.
Essendo nati nel pieno boom dei social, questi imprenditori sono in grado di comunicare con un pubblico relativamente poco più giovane.
Il loro pubblico li segue in ogni passo che compiono, facendoli diventare, a volte, anche influencer.
E quindi, come altri e-commerce, possono aumentare il loro traffico? Imparando e perfezionando quello che gli imprenditori della generazione Z fanno per i loro e-commerce.
Considera questo: il social non deve essere utilizzato a caso, ma deve essere seguito in maniera efficace, utilizzando tips che possano aumentare il traffico sul tuo e-commerce, migliorando così la visibilità online e attirando potenziali clienti.
Vuoi sapere come farlo in maniera gratuita?
Se la tua risposta è sì, allora preparati, perché oggi capiremo assieme quali sono i migliori modi per utilizzare i social e la promozione.
Identifica i social media giusti
Ogni azienda ha il suo social.
È importante capire quale fa al caso tuo.
Vuol dire che ogni social ha il suo modo di esprimersi ed ognuno di loro, pur avendo lo stesso scopo, costituisce la base di un ulteriore scopo personale.
Pensala così: i social sono un po’ come le persone.
Se vuoi comunicare con un’altra azienda, quindi B2B, comunichi in un modo. Se vuoi comunicare con un cliente, quindi B2C, comunichi con un altro.
Per capirci meglio, LinkedIn è un social per una comunicazione B2B, mentre Instagram è un social che è adatto a una comunicazione B2C.
Cerca quindi di capire quale social è adatto a te, che cosa vuoi comunicare e con chi vuoi comunicare. Insomma, identifica il tuo target.
Crea un piano di contenuti
Una volta identificati i social media giusti, crea un piano di contenuti.
Significa che ogni post deve essere programmato in maniera strategica, devi scegliere il giusto mix di immagini video e testo.
Inoltre per promuovere il tuo e-commerce puoi, ad esempio su Instagram, aggiungere il link del tuo e-commerce nella Bío.
Mentre in altri social, come ad esempio Facebook, puoi aggiungere il link nei tuoi post.
I giusti hashtag per il giusto pubblico
Immagina di fare un post sulle auto e di inserire l’hashtag Nails.
Sarai d’accordo con me, che l’argomento e l’hashtag non combaciano tra loro.
E sarai d’accordo con me che è completamente sbagliato.
Ricorda che gli hashtag che utilizzi devono essere correlati alla tua attività e al tuo pubblico di riferimento.
Purtroppo sono in molti che credono che aggiungere più hashtag possibili sia la scelta giusta.
E sono sempre quelle persone che a volte non si rendono conto che ciò che hanno inserito non è coerente con il loro brand.
Se vuoi un consiglio, includi anche il tuo marchio o il nome del sito web come hashtag per aumentare la visibilità online ed essere facilmente rintracciabile con un hashtag dedicato.
Interagisci con il tuo pubblico
Interagisci con il tuo pubblico sui social media.
Rispondi ai commenti e ai messaggi privati in modo tempestivo e partecipa alle conversazioni.
Questo ti aiuterà a creare una connessione più forte con il tuo pubblico e a mantenere il loro interesse. Creando quindi una community affiatata.
Ecco perché dovresti usare i social
Utilizzare i social media, in maniera efficace, ti aiuterà a promuovere il tuo sito web e a raggiungere un pubblico più ampio, sia sul sito, sia sui social. Utilizza i social media giusti per la tua attività e segui i consigli che hai trovato in questo articolo.
Con la giusta strategia sui social media, potrai aumentare il traffico sul tuo sito web e raggiungere il tuo pubblico di riferimento, in maniera gratuita.
Se credi che il tuo e-commerce possa fare di più o se vuoi creare un e-commerce, allora non fermati e compila questo modulo di consulenza gratuita. Saremo felici di parlare con te e aiutarti a crescere migliorando il tuo e-commerce o creandolo.