Scegliere la migliore piattaforma e-commerce può sembrare un’impresa, ma non farti scoraggiare.
1. L’importanza della scelta per la giusta piattaforma e-commerce per il tuo business
La scelta della piattaforma e-commerce è fondamentale per il successo del tuo business online. Sebbene ci siano molte opzioni tra cui scegliere, non tutte le piattaforme sono adatte alle esigenze di tutti i tipi di business.
Per questo motivo, è importante fare una scelta corretta già in fase iniziale. Cercherò di darti le informazioni utili, per permetterti di fare una scelta in maniera autonoma.
Attualmente le piattaforme più utilizzate per gli e-commerce sono:
- WooCoommerce
- Shopify
- Squarespace
- Wix
- PrestaShop
- Magento
2. Identifica le esigenze del tuo business
Prima di scegliere la piattaforma per il tuo e-commerce, devi identificare le esigenze del tuo business.
Prova a rispondere a queste domande:
- che tipo di prodotti o servizi offri?
- quanti prodotti o servizi offri?
- qual è la dimensione del tuo business?
- hai preferenze sul tipo di spedizione e pagamento?
Queste sono solo alcune delle domande che dovresti considerare.
Ad esempio, se il tuo business è di piccole dimensioni e non richiede una soluzione personalizzata, una piattaforma hosted potrebbe essere la scelta giusta per te (es. Shopify).
Al contrario, se invece hai bisogno di funzionalità personalizzate e di un maggiore controllo sui dati, potrebbe essere necessario scegliere una piattaforma self-hosted, come WooCommerce, PrestaShop o Magento.
3. Analizza le opzioni disponibili
Una volta che hai identificato le esigenze del tuo business, devi esaminare le opzioni disponibili. Come ti anticipavo nel primo paragrafo, ci sono molte piattaforme e-commerce tra cui scegliere, ma in genere rientrano in tre categorie: piattaforme self-hosted, piattaforme hosted e soluzioni SaaS (Software as a Service).
Le piattaforme self-hosted richiedono di installare il software sul tuo server, come WooCommerce (basato su WordPress), PrestaShop o Magento, mentre le piattaforme hosted sono ospitate da un’azienda terza.
Le piattaforme ospitate da terzi detengono tutti i dati, non ti permettono di essere al 100% libero di personalizzare a piacimento il tuo e-commerce, e quando smetti di pagare un abbonamento non hai nulla di tuo.
Le soluzioni SaaS invece sono basate su cloud e offrono solitamente un’ampia gamma di funzionalità a un prezzo relativamente basso, forse no? Sono molto complesse da strutturare, motivo per cui non vengono quasi mai proposte.
Magento è una piattaforma che si divide in due tipi, può essere ospitato sul proprio server, o si può acquistare una licenza, ed utilizzare la versione SaaS, con un costo importante, si parla di almeno 35000€ in su.
Magento nella sua versione SaaS infatti è consigliato per realtà di almeno 500.000€ di fatturato annuale.
4. Valuta i costi e le funzionalità
Quando scegli una piattaforma e-commerce, devi considerare anche i costi e le funzionalità che potrebbero esserti utili sul lungo termine.
Oltre al costo iniziale della piattaforma e-commerce scelta, dovresti considerare i costi di aggiornamento, manutenzione (ordinaria e straordinaria, ti prego, mantieni aggiornato sempre il tuo e-commerce, è molto importante), personalizzazione e integrazione.
Principalmente ci sono tre casi in cui si potrebbe rientrare:
- Basso budget: bisogna orientarsi su una piattaforma ospitata da terzi (hosted), o su una ospitata su un server gestito da se (self-hosted) e accontentarsi delle opzioni offerte di base;
- Medio budget: in questo caso si possono iniziare a fare dei lavori più seri, possiamo già parlare di strutturare un progetto completo, partendo dal posizionamento, da una piattaforma self-hosted adatta alle tue esigenze, allo sviluppo di una grafica cucita su misura per te, e tutte le personalizzazioni possibili;
- Alto budget: in questo caso si punta su piattaforme SaaS o completamente sviluppate da zero, quindi totale personalizzazione.
5. Esamina le recensioni e le esperienze degli utenti
Prima di scegliere una piattaforma e-commerce, puoi anche fare una fase di ricerca, ed esaminare le recensioni e le esperienze degli utenti. Cerca feedback su siti di recensioni, forum, gruppi sui social media, ecc.
In questo modo, puoi avere un’idea più precisa di come funziona la piattaforma e se potrebbe soddisfare le esigenze del tuo business.
6. Scegliere la piattaforma e-commerce giusta per il successo del tuo business online
Ricorda nuovamente, la scelta della migliore piattaforma e-commerce è fondamentale per il successo del tuo business.
Identifica le tue esigenze, analizza le opzioni disponibili, valuta i costi e le funzionalità, ed infine esamina le recensioni e le esperienze degli utenti. Puoi anche prenotare una consulenza con un esperto per capire cosa potrebbe far meglio al caso tuo.
Nota importante:
Ricorda, l’apertura di un e-commerce, dovrebbe essere equiparata all’apertura di un negozio fisico. Lascia stare tutti i fuffaguru online che ti fanno credere di far soldi velocemente.
Infatti, non si può sperare di aprire un e-commerce senza la richiesta di permessi (esatto, hai letto bene, devi richiedere prima il permesso al tuo comune), senza predisporre un budget iniziale per sviluppo, pubblicità, manutenzione e gestione.