Sono sempre più le persone che acquistano prodotti utilizzando il proprio telefono. Per chi possiede un e-commerce questo significa avere un e-commerce che sia mobile friendly. Di cosa si tratta esattamente?
Il 2014 è stato l’anno in cui l’e-commerce ha fatto il suo ingresso nel mondo online, ricevendo fin da subito risultati.
E ancora tutt’oggi i risultati continuano a crescere.
L’e-commerce, infatti, è un settore in continua evoluzione e sempre più persone fanno acquisti online, utilizzando dispositivi mobili come smartphone e tablet.
E c’è di più.
Google ha recentemente aggiunto il mobile-indexing.
Ma andiamo per gradi.
In questo articolo cercheremo di capire:
- Cosa vuol dire mobile friendly;
- Google e gli e-commerce;
- Principali funzionalità di un e-commerce mobile friendly.
Cosa vuol dire e-commerce mobile friendly
Con il termine “e-commerce mobile friendly” ci si riferisce alla capacità di un e-commerce di funzionare ed essere utilizzabile in modo efficace sui dispositivi mobile come smartphone e tablet. E quindi, non solo su computer.
Con il numero sempre più elevato di persone che acquistano utilizzando i dispositivi mobile, avere questa tipologia di e-commerce è diventata un’esigenza.
Ciò significa che l’e-commerce dovrebbe essere progettato in modo tale che i visitatori possano navigare facilmente tra le pagine, visualizzare immagini e prodotti in modo chiaro e leggibile su schermi più piccoli, e completare transazioni senza problemi.
L’essere mobile friendly è particolarmente importante per gli e-commerce in quanto gli acquirenti potrebbero essere tentati di abbandonare il sito se incontrano problemi di navigazione o difficoltà nell’acquisto su dispositivi mobili. Un altro motivo per cui tu dovresti avere un e-commerce mobile friendly, è Google.
Il rapporto tra Google e il Mobile Friendly
I motori di ricerca come Google considerano la compatibilità con i dispositivi mobile un fattore importante per il posizionamento dei siti web nei risultati di ricerca. Pertanto, un e-commerce che non sia mobile friendly potrebbe essere penalizzato nei risultati di ricerca e quindi perdere traffico e potenziali clienti.
Inoltre, Google ha recentemente implementato il mobile-first indexing, che significa che il motore di ricerca classifica le pagine web in base alla loro versione mobile anziché a quella desktop.
Ed è proprio l’assenza di questa caratteristica che ti penalizza.
Il non avere un e-commerce mobile friendly condiziona il tuo traffico e le tue vendite, le quali sono destinate a calare sempre di più.
Considera che secondo uno studio condotto da Google, il 61% degli utenti lascia un e-commerce se non è ottimizzato per il mobile.
Ciò significa che se il tuo e-commerce non è mobile friendly, la maggior parte dei tuoi visitatori potrebbero abbandonarlo immediatamente e cercare altrove.
Considera anche che un e-commerce non mobile friendly è molto più lento a caricare quando deve essere aperto su un dispositivo mobile. Google ha dichiarato che la velocità di caricamento delle pagine web è uno dei fattori più importanti per la classifica nelle pagine di ricerca dei motori di ricerca.
Principali funzionalità di un e-commerce mobile friendly
Un e-commerce mobile friendly offre un’esperienza utente migliore.
Gli utenti di dispositivi mobile spesso navigano in movimento e hanno bisogno di un e-commerce facile da navigare e veloce.
È l’e-commerce mobile friendly ad offrire una navigazione semplificata e una disposizione del contenuto ottimizzata per lo schermo del dispositivo, il che rende l’esperienza utente più piacevole e aumenta la probabilità che gli utenti effettuino un acquisto.
Vediamo dunque cosa rende l’e-commerce mobile friendly.
- La modalità di presentazione dei prodotti su dispositivi mobili:
Ciò significa immagini chiare, navigazione semplice tra le diverse categorie e descrizioni che possono essere lette senza dover scorrere troppo, questo renderà il tuo e-commerce più facile da sfogliare. - Il flusso di pagamento:
Rendi semplice il passaggio dal catalogo al carrello. Fai in modo che il cliente non debba passare troppo tempo a compilare i moduli di spedizione e di pagamento, e che compia il minimo sforzo. - Call-to-Action (CTA):
Fai in modo che le tue CTA siano chiare e facili da toccare, qualsiasi sia l’azione che vuoi venga fatta.
Sia che tu stia chiedendo ai clienti di aggiungere un articolo al carrello sia che stia chiedendo loro di iscriversi alla tua newsletter.
In conclusione… L’ottimizzazione mobile è fondamentale per il successo del tuo negozio online!
Un e-commerce mobile friendly offre una migliore esperienza utente, si posiziona meglio nelle pagine dei motori di ricerca e aumenta le probabilità di conversione degli utenti.
Assicurati di ottimizzare il tuo e-commerce per il mobile per massimizzare il tuo potenziale di vendita online.
Se credi che il tuo e-commerce possa fare di più o se vuoi creare un e-commerce da zero, allora non fermati e compila questo modulo per prenotare una consulenza. Saremo felici di parlare con te e aiutarti a crescere migliorando il tuo e-commerce o creandolo.